MISS DIOR
o il vortice
della vita

PRIMO PROFUMO FIRMATO DALLA MAISON, MISS DIOR NON HA MAI SMESSO DI RINASCERE PER RISPECCHIARE LA GRAZIA DI UN’ETERNA GIOVINEZZA. INTERVISTA A FRANCIS KURKDJIAN, DIRETTORE CREATIVO DEI PROFUMI CHRISTIAN DIOR, CHE HA FIRMATO QUESTA AFFASCINANTE REINTERPRETAZIONE. DI MARIE AUDRAN.

F001_MISS_DIOR_PARFUM_24_M03J_NP_L4_F39 (2)

© Lachlan Bailey

F001 MD PARFUM 24 P004I Logo Parfum V06_CROP_L4_F39

© Elodie Farge

Marie Audran: Fragranza iconica della Maison, Miss Dior incarna il legame essenziale intessuto tra il profumo e la haute couture. È questo sottile filo d’Arianna, “cucito con il filo Dior”, ad averla guidata?

Francis Kurkdjian: Esattamente. Miss Dior, come suggerisce il nome stesso, è l’emblema dell’eterna giovinezza che unisce profumo e moda, attraverso queste 3 date chiave: 1947 – anno della sua nascita, nell’immediato dopoguerra, quasi a esprimere un nuovo slancio vitale; 1967 – sotto l’impulso di Marc Bohan, viene creata la prima linea di prêt-à-porter Dior battezzata Miss Dior, riflesso di una femminilità impetuosa, e infine 2024 - con la mia reinterpretazione della fragranza originale in chiave contemporanea. “Rimarrà sempre il profumo giovane della Maison”, per citare Catherine, la sorella minore di Christian Dior che lo ispirò¹ .

MA: Di fatto ha voluto (ri)esplorarne il mito fondatore

FK: Sì, abbiamo condotto un grande lavoro di ricerca insieme alla divisione Heritage per ripercorrere questa preziosa narrazione: della nota chypre (di fiori e legni) del primo Miss Dior, ho conservato l’architettura olfattiva, un po’ come uno stilista conserverebbe la struttura del tailleur Bar, orchestrandola in un floreale fruttato legnoso. Il lato gourmand scaturisce dalla fragola di bosco, mentre il gelsomino grandiflorum emana una delle sfaccettature scintillanti; un bouquet luminescente che riflette l’esplosione dei sentori all’imbrunire. È un’architettura nella quale i pianeti (e le stelle) si allineano con la costellazione delle ispirazioni iniziali, nonché provenzali, di Monsieur Dior.

1“Chiamò Miss Dior il suo primo profumo per far felice sua sorella. Voleva organizzare insieme a lei un’attività di floricoltura nella sua tenuta di la Colle Noire”; così commentava il famoso fotografo inglese Cecil Beaton, amico di Christian Dior.

“Miss Dior è nato in Provenza nelle sere rischiarate dalle lucciole, dove il gelsomino verde fa da controcanto alla melodia della notte e della terra.

– Christian Dior

2 Film franco-italiano di Luchino Visconti (1963), tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

3 Renée, the New Look of Dior, place de Concorde, Parigi, agosto 1947.

4 Inizialmente Miss Dior doveva chiamarsi “Corolle”, come il nome di una delle due linee (assieme a En Huit) immaginate da Christian Dior per la sua prima collezione, l’iconico New Look.

MA: C’è una frase cult, tratta da Il Gattopardo², che traduce questo allineamento: “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”

FK: Miss Dior incarna esattamente questa fusione: l’omaggio alla Maison e quel ritmo della reinterpretazione, proprio come il famoso modello New Look immortalato come un vortice in una foto di Richard Avedon3. Quella silhouette che danza ci parla del “movimento della vita”, per citare Christian Dior, e richiama anche la corolla4 del gelsomino stellato di Grasse, la cui parte inferiore è rosa, come il bocciolo e come il colore di Miss Dior.

MA: Lei ha definito il chypre, firma olfattiva di Miss Dior, “una raffinatezza francese”. Cosa intende?

FK: È una costruzione mentale, a differenza del bouquet floreale o dell’accordo ambrato orientale, che sono più concreti. L’astrazione dello schema “chypre” nobilita la profumeria proiettandola in una dimensione artistica complessa che, a mio avviso, è propria della raffinatezza dell’arte profumiera francese.

MA: Quali sono gli aneddoti significativi che ha trovato su Miss Dior?

FK: Le affascinanti fonti di archivio ci hanno tutte (ri)confermato che Dior fu – veramente – l’unica Maison a lanciare, nello stesso anno, un profumo e delle collezioni di alta moda. Miss Dior aleggia nei saloni del numero 30 di avenue Montaigne fin dal 1947, anno che segna la rinascita della moda e una straordinaria femminilità ritrovata.

F001 MD PARFUMS 24 P02H Pack Ingredient_CMJK_CROP_L4_F39

© Florian Joye

Beauty - PCD Miss Dior
 / 
00:00
Beauty - PCD Miss Dior
 / 
00:00

© FLORIAN JOYE

F001_MISS_DIOR_PARFUM_24_M03J_NP_L4_F39 (2)
F001 MD PARFUM 24 P004I Logo Parfum V06_CROP_L4_F39
F001 MD PARFUMS 24 P02H Pack Ingredient_CMJK_CROP_L4_F39