11487-12_R3

©Angela SUÁREZ

DIOR E LA SPAGNA, UNA PASSIONE SOLARE

DA CHRISTIAN DIOR A MARIA GRAZIA CHIURI, LA SPAGNA E LE SUE MOLTEPLICI TRADIZIONI SONO DIVENTATE NEL TEMPO UN’INESAURIBILE FONTE D’ISPIRAZIONE. STORIA DI UN’AMICIZIA CREATIVA INDISSOLUBILE, RACCONTATA DA LUCIE ALEXANDRE.

DIOR_CRUISE23_D_111
040509094104-25

MODELLO TATYANA USOVA INSPIRED BY VELÁZQUEZ, HAUTE COUTURE AUTUNNO-INVERNO 2007, LE BAL DES ARTISTES. CHRISTIAN DIOR BY JOHN GALLIANO. ©GUY MARINEAU. 

Stagione dopo stagione, le collezioni Dior pensate da Maria Grazia Chiuri mettono in luce i legami intessuti tra savoir-faire e culture. “Dior around the world” è il credo simbolico che accompagnava il progetto di Christian Dior inteso a creare una moda aperta sul mondo, in grado di attraversare i continenti. E oggi questa stessa visione guida la Direttrice Artistica nella sua ricerca di legami tra luoghi e saperi. In occasione della sfilata Dior Cruise 2023, la Spagna diventa una nuova tappa di questo itinerario incantato, il fil rouge che unisce spazi e comunità in un connubio interpretativo fatto di couture e creatività. A partire dalla collezione autunno-inverno 1948, Christian Dior esprime la sua passione per questo paese immaginando un abito ribattezzato Pampelune (Pamplona). Ne seguiranno molti altri, ispirati al ricordo delle città che ha attraversato – Andorre, Madrid e Barcelone – o immaginati per celebrare uno straordinario patrimonio fatto di tradizioni religiose e feste popolari, come Pâques à Séville, Fête à Grenade, Bal à Séville.

015

YVES SAINT LAURENT A MADRID, DURANTE LA PRESENTAZIONE DELLA COLLEZIONE HAUTE COUTURE PRIMAVERA-ESTATE 1959 AL PALACIO DE LIRIA E AL MUSEO DEL PRADO, 1959. COLLEZIONE DIOR HÉRITAGE, PARIGI. DIRITTI RISERVATI.

084

PRESENTAZIONEDELLA COLLEZIONE HAUTE COUTURE PRIMAVERA-ESTATE 1967 ALL’AMBASCIATA DI FRANCIA A MADRID, IN PRESENZA DI MARC BOHAN, APRILE 1967. COLLEZIONE DIOR HÉRITAGE, DIRITTI RISERVATI. 

Nel 1955, il couturier ribadisce il suo forte legame con la Spagna svelando per la prima volta la sua linea Haute Couture primavera-estate a Madrid, presso la sede dell’ambasciata francese. Quello stesso anno visita anche Barcellona, come si legge nel diario di Suzanne Luling, sua amica e stretta collaboratrice.

Alcuni anni dopo, nel 1959, l’allora Direttore Artistico della Maison, Yves Saint Laurent, assiste alla presentazione della propria collezione Dior nelle prestigiose gallerie del Museo del Prado, a Madrid, mentre nel 1967 Marc Bohan attraversa il paese, dalla capitale a Toledo, accompagnato dai suoi modelli. Immagini iconiche che alimentano ancora di più questi dialoghi fruttuosi.

Nel 2007, John Galliano attingerà alle proprie origini spagnole per la sfilata Bal des artistes, svelando al pubblico, nell’Orangerie della Reggia di Versailles, una sensazionale galleria di ritratti che fanno eco alle tele dei grandi maestri della pittura. La Spagna occupa un posto di rilievo, con riferimenti a El Greco, Velázquez, Zurbarán, Goya e Ignacio Zuloaga. Un’incantevole compagnia di flamenco accompagna lo stilista vestito da torero mentre saluta il pubblico, rendendo omaggio all’essenza unica delle feste spagnole.

Presentata a Siviglia, nel cuore della maestosa Plaza de España – costruita come location dell’esposizione iberoamericana del 1929 per svelare tutte le sfaccettature della cultura spagnola – la sfilata Dior Cruise 2023 rende omaggio alle ferias. Un monumento grandioso nel quale si mescolano stile neomoresco e neomudéjar e che racchiude sontuosamente quella fusione di estetiche architettoniche tipiche di Siviglia. Questo evento unico, proprio come la linea Cruise, rende quindi omaggio agli incontri artistici e alle performance collettive, espressioni di senso di condivisione e di osmosi. In un connubio di arte della danza e tradizioni equestri, la sfilata mette in luce un approccio comune, un’energia collaborativa nella quale ritmo e precisione, unitamente alla bellezza del gesto, danno vita allo spettacolo.

118

FOTOGRAFIA SCATTATA DURANTE IL VIAGGIO DELLA COLLEZIONE HAUTE COUTURE PRIMAVERA-ESTATE 1967, ALL’AMBASCIATA DI FRANCIA A MADRID, APRILE 1967. COLLEZIONE DIOR HÉRITAGE, DIRITTI RISERVATI.

“Siviglia è una porta che si apre sul mondo e che sa come accoglierlo.”

– Maria Grazia Chiuri

_AG17890

© Alessandro Garofalo

DIOR_CRUISE23_V_068

Approfondire la nozione di «divinità femminile» è un punto fermo nel lavoro di Maria Grazia Chiuri. Ogni collezione rappresenta un’occasione per studiare in che modo ogni epoca, ogni paese o ogni cultura ha fatto sua questa rappresentazione. Dalle dee del mondo antico alle sculture barocche del XVII secolo di Luisa Roldán, detta La Roldana – figura poco conosciuta dell’arte sivigliana – passando per le variegate e incisive dimostrazioni della femminilità catturate da Pedro Almodóvar, la sfilata Dior Cruise 2023 porta in scena una visione al plurale della donna spagnola. Ecco allora che le interpretazioni del culto della Madonna, la Macarena sivigliana, ricollegano il fervore religioso del XVI secolo ai più recenti fenomeni culturali pop.

083

PRESENTAZIONE DELLA COLLEZIONE HAUTE COUTURE PRIMAVERA-ESTATE 1967 ALL’AMBASCIATA DI FRANCIA A MADRID, IN PRESENZA DI MARC BOHAN, APRILE 1967. COLLEZIONE DIOR HÉRITAGE, DIRITTI RISERVATI. 

DIOR_CRUISE23_V_019

Realizzato con una tecnica di ricamo cinese, il Mantón di Manila, accessorio dalle varie influenze – importato a Siviglia dalle Filippine nel XVII secolo –, è un must del folclore spagnolo rivisitato per questa collezione, così come la mantiglia, iconico capo in pizzo della moda sivigliana. Queste diverse reinterpretazioni delineano la volontà di Maria Grazia Chiuri di rendere omaggio alla ricchezza delle maestrie artigianali, come in un’ode all’eleganza fra tradizione e modernità. Per questa collezione, la Direttrice artistica ha lavorato fianco a fianco con diversi atelier locali dai savoir-faire virtuosi, come il produttore di ventagli* Albanicos Carbonell o il ricamatore Jesús Rosado. Una chanson de geste(s) emblematica. Un invito poetico all’evasione e a inseguire l’eterno desiderio di viaggiare.

* Portato in Spagna dai primi marinai e avventurieri dalla Cina, il ventaglio si è ancorato nel cuore dei gesti e delle movenze delle donne di Siviglia.

_AG18018

© Alessandro Garofalo

 / 
00:00
11487-12_R3
DIOR_CRUISE23_D_111
040509094104-25
015
084
118
_AG17890
DIOR_CRUISE23_V_068
083
DIOR_CRUISE23_V_019
_AG18018