F106 MD DIORESSENCE 25 P02F Hero Foulard

© INÈS DIELEMAN

L’ESSENZA DI Miss Dior

VESTITA D’ELEGANZA E INTRISA DI NOTE AVVOLGENTI, LA NUOVA MISS DIOR ESSENCE INCARNA LA QUINTESSENZA DELL’ARTE DEL PROFUMO SECONDO DIOR. UNA RINASCITA AUDACE: UN MANIFESTO. DI ANTONIA MAP.

F106 MD ESSENCE 25 M01G MJ TEST42

© MIKAEL JANSSON

*Catherine, sorella di Christian Dior, venne soprannominata “Miss Dior” da Mizza Bricard, tra le prime muse ispiratrici del couturier.

Come si reinventa un’icona? Come si può rivisitare il sillage di un profumo storico, lanciato nel 1947 dallo stesso Christian Dior poco dopo la sua collezione d’esordio, e che per di più porta il soprannome dell’amata sorella del couturier, Catherine*? È questa la sfida affrontata e vinta con successo dal Direttore Creativo di Parfums Christian Dior, Francis Kurkdjian, nel reinterpretare una Miss storica, talmente celebrata negli anni da suscitare un pizzico di soggezione. Il parfumeur ha così immaginato una dichiarazione pop intensamente dedicata a una giovinezza e a una femminilità audaci, mai monotone.

Un progetto ambizioso! Se il cuore di gelsomino rimane fedele alla composizione originale, questa versione inedita si rivela come un gesto dall’intensità travolgente, con una concentrazione mai raggiunta prima per Miss Dior. Il gelsomino sambac esplode con esuberante abbondanza, mentre le note di fondo si fanno sensualmente più profonde grazie alla nobiltà del legno di quercia. Le note di testa si aprono golosamente con una nota liquorosa di confettura di mora, intrecciata ai fiori di sambuco. Con questo elisir sorprendente, l’Essence rivendica con audacia l’affermazione di sé, come un manifesto olfattivo ultra-contemporaneo.

Ma torniamo al 1947, quando Miss Dior si presenta con eleganza al mondo. Il palazzo al 30 di avenue Montaigne ospita, in quel gelido 12 febbraio, una collezione che non solo segna il lancio di una nuova moda – il New Look!, per citare l’esclamazione dell’entusiasta giornalista americana Carmel Snow – ma che rivoluziona davvero il guardaroba femminile del dopoguerra. Anche se il profumo non è ancora del tutto finalizzato (verrà commercializzato solo nel dicembre dello stesso anno), le sarte lo diffondono discretamente nei celebri saloni del palazzo dove, sulle amate sedie a medaglione di Monsieur Dior, prendono posto le redattrici delle riviste di moda più prestigiose. Che abbia agito come un filtro magico? Chi può dirlo!

M157_LOOK_FALL_25_P08i_GAMME_ROSE_NEW_FOND_L4_F39_DET

© FEDERICO BERARDI

Beauty - CAMPAIGN MISS DIOR
 / 
00:00
Beauty - CAMPAIGN MISS DIOR
 / 
00:00

© Manu Cossu

F106_MD_ESSENCE_25_D07E_Pack_Foulard_L4_F39

© INÈS DIELEMAN

Una cosa è certa: Christian Dior riponeva grandi ambizioni in questa fragranza, proporzionate all’affetto che nutriva per Catherine, sorella, musa ispiratrice e grande eroina della Resistenza.

Questa prima creazione doveva “racchiudere l’amore”, diceva, ma anche essere capace di restituire l’anima creativa del couturier. Come Proust con la sua madeleine, Monsieur Dior conosceva meglio di chiunque altro il potere evocativo dei profumi, avendo scoperto in prima persona i segreti dei fiori nel roseto di villa Les Rhumbs, a Granville, in quel giardino incantato che divenne rigoglioso, nonostante i forti venti della Manica, grazie alle cure della madre Madeleine.

Un nome che risuona come un affascinante rimando, già allora, all’autore di Alla ricerca del tempo perduto. Il primo flacone di Miss Dior, “tagliato come un tailleur”, contribuisce ad accrescere il suo fascino ammaliante, grazie in particolare all’iconico fiocco ispirato alle sue origini couture.

La versione del 2025 gli rende omaggio in una declinazione ancor più esclusiva: il fiocco è in gros-grain nero, il tappo è in vetro e i quattro lati sono elegantemente incisi con il motivo pied-de-poule, profondamente legato all’identità della Maison. E per dare un tocco di elegante provocazione a questa Miss Dior Essence, chi meglio di Natalie Portman, iconica testimonial Dior? Nella nuova campagna girata nei luoghi più affascinanti di Parigi, l’attrice esprime tutta l’audacia e la modernità della nuova Miss. Con un corsetto con zip e un paio di stivali alti, l’attrice attraversa la Ville Lumière con spirito totalmente libero, portando con sé un’aura ribelle e iper femminile. È così che la immagina Francis Kurkdjian, in perfetta sintonia con Christian Dior: entrambi innamorati delle donne e della loro energia magnetica. “La mia Miss Dior Essence è lo specchio olfattivo di una femminilità sicura di sé, un nettare boisé e sensuale, iper colorato e che si fonde sulla pelle”.

MissDior_ESSENCE BTS_66A_MD_F39

© SHERAZ DEBBICH

MissDior_ESSENCE BTS_07D_L4_F39

© SHERAZ DEBBICH

Miss irresistibile, dal profumo al make-up

Miss Dior è eterna. È come una leggenda. Di quelle che hanno vissuto mille vite. Dopo aver dato il nome al profumo lanciato da Christian Dior nel 1947, “Miss Dior” diventa, vent’anni dopo, anche il titolo della prima collezione prêt-à-porter della Maison, pochi mesi prima delle rivoluzioni emancipatrici degli anni Sessanta. In omaggio a quello slancio pionieristico, Maria Grazia Chiuri ha voluto dare nuova vita a “Miss Dior” nella collezione Dior prêt-à-porter autunno-inverno 2024-2025. Come graffiti tracciati a mano, le lettere “MISS DIOR” punteggiano maglioni e giacche, ponendosi a metà tra lo slogan e il manifesto. Anche Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make-up Dior, rende omaggio a questa Miss ineguagliabile con una nuova linea make-up dallo spirito audace, inevitabilmente vibrante e, ovviamente, infinitamente elegante. Tra le tonalità corallo, prugna, rosa e marrone, le nuove creazioni Miss Dior diventano autentiche icone di bellezza: sublimano gli zigomi, illuminano le palpebre, accendono il sorriso e offrono alle donne di oggi un tocco ultra-moderno, più che mai irresistibile.

F106 MD ESSENCE 25 D10B Main foulard_V05_MD_F39

© Inès DIELEMAN

F106 MD DIORESSENCE 25 P02F Hero Foulard
F106 MD ESSENCE 25 M01G MJ TEST42
M157_LOOK_FALL_25_P08i_GAMME_ROSE_NEW_FOND_L4_F39_DET
F106_MD_ESSENCE_25_D07E_Pack_Foulard_L4_F39
MissDior_ESSENCE BTS_66A_MD_F39
MissDior_ESSENCE BTS_07D_L4_F39
F106 MD ESSENCE 25 D10B Main foulard_V05_MD_F39