Dior Homme,
l’iris al maschile

FRANCIS KURKDJIAN OFFRE UNA RILETTURA INEDITA DEL PROFUMO DIOR HOMME, CHE PER LA PRIMA VOLTA CONFERISCE ALL’IRIS IL RUOLO DI PROTAGONISTA. ANDIAMO ALLA SCOPERTA DI QUESTA REINTERPRETAZIONE VIRTUOSA INCARNATA DA ROBERT PATTINSON.

Beauty - PCD Parfum Dior Homme
 / 
00:00
Beauty - PCD Parfum Dior Homme
 / 
00:00

© The Blaze

Dior Homme accompagna gli uomini da quasi vent’anni; una scia distintiva che unisce stile e audacia. Come un’evidenza, Francis Kurkdjian trae ispirazione dall’equilibrio fondamentale di questa fragranza iconica per trasmetterle la radicalità e la modernità della sua visione. Celebrando lo spirito innovativo di Dior, offre una (ri)scrittura incentrata su un iris intenso, profondamente nobile e complesso, e immagina un paesaggio olfattivo delicato e luminoso come il fiore, robusto e singolare come i suoi rizomi. Rivela una dualità tra i petali sottili e le sue radici potenti. Un concentrato ambrato, boisé e fiorito che combina il femminile con il maschile. “Dior Homme è una partitura riconoscibile tra tutte, l’espressione di una forza tenera che si articola attorno ad un iris al maschile. Partendo da questa trama, ho ridefinito la sua architettura classica, ridisegnato la sua silhouette lasciva sottolineando il rigore e la potenza della sua linea per enunciare una sofisticazione sensuale e contemporanea più affermata”, racconta Francis Kurkdjian.

Avvolgente e ammaliante, estende l’eredità dei profumi maschili di Dior, dove i fiori sbocciano con maestosità. Questa  nuova composizione vince la sfida di riunire gli ingredienti emblematici di Dior Homme nella loro essenza più pura. L’iris si dispiega integralmente. Coltivate per tre anni, le sue radici vengono essiccate per altri tre anni, poi meticolosamente ridotte in polvere, dalla quale si estrae l’olio essenziale secondo una tecnica di idrodistillazione tradizionale. Frutto di questo processo secolare, una volta raffreddato, viene trasformato in un burro unico. Questo accordo ampio e strutturato associa anche la densità del patchouli ad un vetiver inebriante, dagli accenti di cumarina. Sintetizzata, condensata, questa creazione infinitamente preziosa va dritta al cuore.

_HBA3526_L4_F39

© ÉRIC GUILLEMAIN

DIOR HOMME È UNA PARTITURA RICONOSCIBILE TRA TUTTE, L'ESPRESSIONE DI UNA FORZA TENERA CHE SI ARTICOLA ATTORNO AD UN IRIS AL MASCHILE”.

– Francis Kurkdjian

_HBA4465

I suoi incantevoli effluvi vestono la pelle di un uomo guidato da  un impulso vitale, un uomo dall’innegabile virilità, che assume le sue emozioni, tra passione e seduzione. Una figura magnetica, ritratta da Robert Pattinson, volto di Dior Homme dal 2013. Per questa composizione, il film della campagna è stato nuovamente realizzato dal duo The Blaze; l’occasione di un gioioso nuovo incontro con l’attore che suggella un dialogo creativo di lunga data con Dior1. Attraverso immagini dal ritmo frenetico, sostenute da un montaggio incalzante e sensuale, traspare tutta l’energia di New York. Nell’effervescenza della città che non dorme mai, dai grattacieli di Manhattan alla penisola di Rockaway, l ’ambasciatore Dior incarna una mascolinità sensibile e irresistibile. Percorre la Grande Mela di giorno come di notte, balla e boxa con estrema naturalezza, per raggiungere la  sua amata. Ipnotico. Proclama i  suoi sentimenti, abbraccia la sua passione, carnale e solido come una roccia. If you want a lover / I’ll do anything you ask me to / (…) If you want to strike me down in anger / Here I stand, I’m your man”. Risuonando come l’inno di questo fervore soave, I’m Your Man, il titolo cult di Leonard Cohen, remixato per l’occasione da The Blaze2, porta in sé la quintessenza di Dior Homme.

In questo nuovo capitolo Dior, Robert Pattinson è pervaso di questa grazia febbrile, quest’ossimoro magnifico, quest’aria insondabile, assoggettante e rassicurante insieme. In un’atmosfera piena di mistero, riaccende l’epoca d’oro degli eroi del cinema animati da questo fantastico contrasto tra forza e finezza. Sul grande schermo, questi ultimi affascinano con il loro carisma e con le loro incrinature, come Marlon Brando, James Dean e Paul Newman, dal fascino sconvolgente e devastante. Questa visione inedita di Dior Homme non poteva sperare in una migliore espressione artistica, sia attraverso il suo universo visivo che il suo volto, per irradiare tutta la sua intensità, irrimediabilmente ammaliante.

1 Nel 2020, il duo The Blaze ha ideato il film della campagna Dior Homme interpretato da Robert Pattinson.
2 Questa traccia iconica è stata appositamente ripensata dal duo The Blaze.
_HBA5035

La forza tenera di Dior Homme raccontata da Robert Pattinson

Dior Magazine: I personaggi che interpreta nei film lasciano un segno dentro di Lei. Quali aspetti condivide con l’uomo Dior di questa campagna?

Robert Pattinson: È vero, ed è ciò che di più bello esiste nel mestiere dell’attore. La maggior parte delle persone non ha la possibilità di esplorare le diverse sfaccettature della propria personalità. È un’opportunità per imparare di più di se stessi. Nel film, interpreto il ruolo di un uomo sicuro di sé, dal fascino devastante. Agire così davanti alla telecamera è un esercizio complesso. L’arte della seduzione è piuttosto soggettiva, non è sempre facile di fronte a un intero team di produzione. [Ride]

DM: Come interpreta la nuova visione della mascolinità messa in scena in questa campagna Dior Homme?

RP: C’è una punta di vulnerabilità e di sensibilità in quest’uomo. È maturato, è cresciuto. Penso sia questa la definizione di mascolinità oggi.

*Da Cab Confessions.

_HBA4528
_HBA3526_L4_F39
_HBA4465
_HBA5035
_HBA4528