Tutta l’eccellenza della Scozia
Dal 30 di avenue Montaigne alle Isole Ebridi, passando per Dumfries e Galloway, l'accattivante dialogo tra Francia e Scozia intrecciato da Maria Grazia Chiuri per la collezione Dior Cruise 2025 si esprime attraverso collaborazioni che mettono in evidenza l'incredibile pluralità dei savoir-faire tradizionali. Un incontro evidente, guidato dalla creatività, dall'eccellenza e dalla passione. Di Mathilda Panigada.
“Da una contea all’altra, emblemi e usanze si ritrovano e si intrecciano nei vari look che si susseguono”.
Scegliendo come ultima tappa del viaggio delle collezioni Cruise Dior la Scozia, Maria Grazia Chiuri riafferma il suo desiderio di promuovere nuove connessioni tra le culture del mondo, attraverso una (ri)lettura dell'eredità Dior. Affascinata dalla diversità del patrimonio tessile di questa regione, plasmato dalle sue tradizioni, ma anche dai miti e dalle specificità geografiche, la Direttrice Artistica ha voluto dare risalto a questo Paese dai mille immaginari. |
Ogni stagione il tartan riappare in qualche forma ed è sempre giovane e allegro (…). Il tessuto tradizionale è quello dei kilt con motivi e colori autentici”.