CMD_240502_DIOR_CAMPAIGN_003_0279_v4_QC_F300

Rosalía: Musa Dior

NUOVA AMBASSADOR DELLA MAISON, ROSALÍA INCARNA UNA VENTATA DI ELEGANZA, DI ENERGIA E DI FRESCHEZZA UNITAMENTE A UN SENSO DI AUDACIA E DELICATEZZA. LA SUA NATURALEZZA ULTRASOLARE, ULTERIORMENTE SUBLIMATA DALLE CREAZIONI DIOR PRÊT-À-PORTER AUTUNNO-INVERNO 2024-2025, TRASPARE IN TUTTA LA SUA SPONTANEITÀ IN QUESTO NUMERO DI DIOR MAGAZINE, COSÌ COME NELLA CAMPAGNA1 DEDICATA ALL’ICONICA LADY DIOR. RITRATTO/I DI UN’ARTISTA UNICA E STRAORDINARIAMENTE POLIEDRICA. DI MARIE AUDRAN.

“Barefoot in the Park”. Il titolo e la mera bellezza di questo brano (un’arte pervasa di grazia!), interpretato in duetto con James Blake, potrebbero comporre uno degli autoritratti di Rosalía. Una voce celestiale che afferma e celebra la sua luminosa anima ispanica, in magica sintonia con gli strumenti e con i tempi. Ultramoderna, inclassificabile, instancabile, icona di stile, artista dai tanti talenti – autrice, compositrice, interprete e produttrice – più volte insignita dei premi più prestigiosi2, Rosalía è tutto questo per natura; è una quintessenza.

E il suo incontro, la sua gioiosa complicità con Maria Grazia Chiuri, della quale adora la grande forza creativa, il senso dell’umorismo e l’amore per il proprio lavoro, incarna questa infinita curiosità: un’immutabile attrazione per l’alterità, l’impegno, il femminismo, la creatività libera, la capacità di uscire dagli schemi. Quel desiderio di esplorare registri eclettici, dal flamenco al reggaeton, per rileggerli e farli propri. Pervasa più che mai da questa passione per l’arte creativa in tutte le sue forme, Rosalía, in uno scambio per il magazine Interview, confidava a Maria Grazia Chiuri di vedere in lei “una donna straordinariamente forte che si batte per affermare la propria visione delle cose”. Si potrebbe dire altrettanto di questa artista catalana trentunenne, originaria della provincia di Barcellona, nuova ambasciatrice delle collezioni donna Dior. La sua virtuosa singolarità, espressa appieno nel suo terzo album Motomami – un capolavoro pop e mutante divenuto un cult – si fonde a meraviglia con l’eleganza Dior, come in questo shooting appositamente realizzato per Dior Magazine e la collezione prêt-à-porter autunno-inverno 2024-2025.

1. Firmata dalla fotografa americana Collier Schorr; un’ode alla libertà pervasa da un’energia vibrante.

2. Tra i vari riconoscimenti, è stata premiata due volte ai Grammy Awards e dodici volte ai Latin Grammy Awards.

CMD_240502_DIOR_CAMPAIGN_006_0367_v4_QC_F300

“PER ME LA MODA È UNA FORMA DI ESPRESSIONE, UNO DEI TANTI MEZZI ATTRAVERSO I QUALI, IN QUALITÀ DI ARTISTA, POSSO COMUNICARE E NARRARE LA STORIA CHE HO SCELTO DI RACCONTARE. È POTENTE NELLA MISURA IN CUI MI PERMETTE DI TRASMETTERE LA MIA ENERGIA ATTRAVERSO DI ESSA”.

– Rosalía

MARIE AUDRAN: In quale occasione ha incontrato Maria Grazia Chiuri e quali sono i valori che vi accomunano?

ROSALÍA: Ricordo perfettamente il giorno in cui ho visto Maria Grazia per la prima volta. Era così intenta a creare e assemblare alla perfezione le silhouette dei suoi modelli per la sfilata Dior, così concentrata che non osavo neanche andare a salutarla, perché non volevo disturbarla in un momento così importante. Ma mi ha accolto con un sorriso davvero caloroso e mi ha invitato a sedermi accanto a lei. Abbiamo cominciato subito a parlare degli accessori e della collezione, e quello scambio è stato la conferma che è una stilista semplicemente incredibile! In particolare, sono rimasta colpita dalla sua grande passione e dall’energia inaudita che infonde ai suoi team per trasmettere la sua visione artistica e trasformarla in capi di abbigliamento, borse, accessori, in tutto ciò che può essere indossato, per “esprimersi”… E ho davvero adorato il suo senso dell’umorismo all’italiana!

MA: Che cosa rappresenta per lei il patrimonio Dior?

R: Per me Dior è “una casa de toda la vida”, come si dice in Spagna. È una Maison con una storia inestimabile che ha attraversato le epoche e che continua ad affermare il proprio prestigio, portando avanti il proprio stile e l’eccellenza dei propri savoir-faire. Ammiro la forza e la grazia che si celano dietro a tutto ciò che sopravvive allo scorrere del tempo!

MA: Essere ambasciatrice di Dior, oggi, ha un valore simbolico per lei?

R: Essere ambasciatrice di una Maison come Dior è un grande onore e una grande gioia. Penso a tutte le donne straordinarie che lo sono o lo sono state, e resto sbalordita. Fare parte della storia illustre di questa Maison è come vivere un sogno.

CMD_240502_DIOR_CAMPAIGN_004_0238_v4_QC_F300
CMD_240502_DIOR_CAMPAIGN_006_0492_v4_QC_F300

MA: Come vede il ruolo degli accessori, delle borse quali la Lady Dior, di cui è (anche) ambasciatrice, niente di meno che con una campagna dedicata?

R: Per me, gli accessori sono essenziali: un look senza accessori non è completo! Anche un outfit semplicissimo, composto da capi basic, può essere sublimato in un attimo con gli accessori giusti, a maggior ragione con una borsa... e per quel che mi riguarda, posso dire di metterci dentro quasi tutta la mia vita. Se poi si tratta di una borsa meravigliosa come la Lady Dior, allora… stiamo parlando del must-have pereccellenza! Come può immaginare, per me è stato un privilegio straordinarioprendere parte a questa campagna, e ho adorato posare per questi scatti.L’abbigliamento e gli accessori Dior (mi) aiutano a essere determinata, “pronta”, e sono la dimostrazione che forza e delicatezza possono andare di pari passo.

MA: Cosa desidera esprimere in occasione di questa campagna e di questo shooting per Dior Magazine?

R: La cosa più importante, per me, è rimanere sempre me stessa, essere autentica, sposare e incarnare il mondo di Dior così come sono.

MA: Quali legami ha con il mondo della moda?

R: La moda per me è una forma di espressione, uno dei tanti mezzi attraverso i quali, in qualità di artista, posso comunicare e raccontare la storia che ho scelto di raccontare. È potente nella misura in cui mi permette di trasmettere la mia energia attraverso di essa: ad esempio, se ho una brutta giornata ma vedo un capo fashion che mi piace da impazzire, la giornata può cambiare completamente. Oppure, quando ho l’impressione di avere le pile un po’ scariche e al mattino riesco a trovare un look che mi piace, mi sento ricaricata, e mi lascio “trasportare” da questa sensazione per il resto della giornata.

MA: Se dovesse scegliere tre parole per descrivere l’eleganza Dior, quali sarebbero?

R: Prestigio e tradizione! Great, senza tempo.

CMD_240502_DIOR_CAMPAIGN_003_0279_v4_QC_F300
CMD_240502_DIOR_CAMPAIGN_006_0367_v4_QC_F300
CMD_240502_DIOR_CAMPAIGN_004_0238_v4_QC_F300
CMD_240502_DIOR_CAMPAIGN_006_0492_v4_QC_F300