LA BELLEZZA

DEI GESTI

DA PARIGI A SIVIGLIA, DA AVENUE MONTAIGNE A PLAZA DE ESPAÑA, MARIA GRAZIA CHIURI, PER LA COLLEZIONE DIOR CRUISE 2023, TESSE UN DIALOGO SUGGESTIVO TRA L’ECCELLENZA DEI LABORATORI DELLA MAISON E I TRADIZIONALI SAVOIR-FAIRE ANDALUSI. UN’ODE GIOIOSA E VIBRANTE ALLA PLURALITÀ DELLE ARTI E DELLE CULTURE, UN SENTIMENTO DI OSMOSI CHE ESPRIME L’IDEA DI UNA LIBERTÀ SCONFINATA. DI MATHILDE PANIGADA.

Dior_Córdoba_CGR-13

©CRISTINA JIMÉNEZ REY

Rendere omaggio ai molteplici legami tra i know-how di tutto il mondo. Riscoprire le tradizioni sotto una nuova luce, attraverso una lettura contemporanea del retaggio del passato. Per la linea Dior Cruise 2023, Maria Grazia Chiuri ha scelto Siviglia come nuova destinazione, nuova fonte di ispirazione/i. Affascinata dalla ricchezza creativa di questa città dall’imprinting multiculturale, la Direttrice Artistica ha voluto raccontare il presente alla luce del passato, in un dialogo appassionato che dà voce agli antichi mestieri e dal quale emerge un’idea della moda unificatrice e universale. Un lavoro che si nutre di ricordi, un manifesto della modernità.

171A3324

©SOPHIE CARRE

Dior_Sevilla_CGR-8

©CRISTINA GÓMEZ RUIZ

 / 
00:00

©Video produced by Alba Sotorra Cinema Productions (@albasotorra)

Dior_Sevilla_CGR-5

©CRISTINA JIMÉNEZ REY

Così, i modelli che si svelano al pubblico durante la sfilata traducono questa abbondanza creativa fatta di una molteplicità di saperi, influenze, avventure, incontri e immaginari. Come un filo d’Arianna ammaliante, il ricamo si dispiega all’infinito, guidato dal supremo virtuosismo di Jesús Rosado. Utilizzando esclusivamente fili d’oro e d’argento per ricamare i tessuti dei paramenti delle Madonne nelle processioni religiose, così come quelli indossati nei riti ecclesiastici, l’artigiano sivigliano rivela l’eccellenza del suo atelier attraverso una selezione di capi d’eccezione. Ecco allora che questi ornamenti preziosi si sviluppano sulla giacca Bar – punteggiata da bottoni Pankou, un omaggio alla cultura cinese – e sulla borsa Lady Dior sotto forma di ricami tridimensionali che rievocano dei bassorilievi.

Forte di un retaggio storico plasmato nel corso dei vari viaggi – dalla Cina alle Filippine, fino alla Spagna e all’America latina – lo scialle di Manila, nato utilizzando una tecnica di ricamo cinese, documenta il ruolo dell’artigianato come linguaggio universale, e in questo senso incarna appieno lo spirito della collezione. Un emblema andaluso, il cui know-how è segretamente perpetrato nella manifattura Ángeles Espinar, dove tre generazioni di donne lavorano alla sua confezione. Questo atelier tutto al femminile ha contributo alla realizzazione di una serie di scialli appositamente pensati per la sfilata Dior Cruise 2023 e realizzati a mano mettendo insieme ricami tradizionali e codici Dior.

Dior_OrfebreríaRamos_CGR-4

©CRISTINA GÓMEZ RUIZ

Dior_OrfebreríaRamos_CGR-10

©CRISTINA GÓMEZ RUIZ

Indissociabile dalle arti equestri andaluse, la pelle rivela le sue preziose finiture nei vari look della sfilata. In occasione di questa collezione Cruise, Maria Grazia Chiuri ha collaborato con Javier Menacho Guisado per rivisitare le borse iconiche della Maison grazie alle sue prodigiose tecniche. Ecco allora che la Saddle si riveste di un motivo chiné sui bordi e al centro dei manici, mentre un punto dritto a tratteggio realizzato con l’aiuto di una cintura si sostituisce alle cuciture dell’emblematico cannage sulla Lady Dior. Un lavoro minuzioso e ipnotico insieme, che si svela anche attraverso un dialogo appassionato, voluto e intavolato da Maria Grazia Chiuri, tra l’artista Pietro Ruffo e il pellettiere Daniel Lopez‑Obrero Carmona. Le opere dell’artista romano sono esposte su diversi pannelli in cuoio dipinti, apposti su un baule destinato a contenere la sella e gli accessori equestri andalusi. La straordinaria maestria di questo artigiano, che ama rivisitare la tradizione secolare del cuoio di Cordova, trova espressione su diverse borse.

 / 
00:00

©Video produced by Alba Sotorra Cinema Productions (@albasotorra)

Dior_AbanicosCarbonell_CGR-14

©CRISTINA GÓMEZ RUIZ

Ecco allora che anche gli accessori, raffinati dettagli intrisi di modernità, portano impressa l’impronta di questi savoir‑faire ancestrali. Attingendo ancora una volta al vocabolario dell’equitazione, i cappelli confezionati dal designer Fernández y Roche reinterpretano due forme classiche prendendo in prestito l’abbigliamento delle cavallerizze e dei cavallerizzi andalusi. Declinati in feltro o in paglia, si abbinano a boleri o giacche corte riccamente ricamate, impreziosite da elaborati alamari, o ancora a sontuosi abiti da sera dai pizzi ariosi, completando ogni outfit con un tocco di eleganza altera.

Preziosi frammenti di lucentezza che accendono l’allure di un’aura singolare, i gioielli intavolano una conversazione tra le tradizioni sivigliane e quelle della Maison. Portando avanti tecniche secolari di lavorazione e decorazione dei metalli, essenzialmente applicate a oggetti e ornamenti dei cerimoniali religiosi, l’Oreficeria Ramos (Orfebrería Ramos) immagina, insieme alla Direttrice Artistica, una linea completa di gioielli ispirata alla Rose de Granvillle, sentito omaggio al couturier-fondatore.

Coltivando una certa nonchalance come massima espressione di eleganza, i ventagli che impreziosiscono gli outfit uniscono la bellezza dell’oggetto alla raffinatezza del gesto. Questo accessorio ibrido, decorativo, portato in Spagna dai primi marinai e avventurieri dalla Cina, e al contempo funzionale, eternamente legato agli immaginari della Spagna, si è radicato, nel corso dei secoli, nelle abitudini delle donne di Siviglia. Un’icona la cui storia continua a essere scritta, da oltre duecento anni, nell’intimità degli atelier Abanicos Carbonell, a Valenza. Per la linea Dior Cruise 2023, la Maison ha realizzato diversi ventagli in merletto che esaltano i simboli Dior in un affascinante gioco di rilievi e trasparenze, legando così il savoir-faire iberico a Venezia (Burano) e all’Europa del Nord.

Un’ode alle passioni e ai saperi condivisi, riflesso di un’audacia creativa fortemente legata alle origini, ma in costante divenire.

Dior_Sevilla_CGR-17

©CRISTINA GÓMEZ RUIZ

Angela Suarez DIOR 20064_CROP

©ANGELA SUÁREZ

Dior_Córdoba_CGR-13
171A3324
Dior_Sevilla_CGR-8
Dior_Sevilla_CGR-5
Dior_OrfebreríaRamos_CGR-4
Dior_OrfebreríaRamos_CGR-10
Dior_AbanicosCarbonell_CGR-14
Dior_Sevilla_CGR-17
Angela Suarez DIOR 20064_CROP