DIECI ANNI 
DI ROSE DES VENTS

IDEATA NEL 2015 DALLA DIRETTRICE ARTISTICA DI DIOR JOAILLERIE, LA COLLEZIONE ROSE DES VENTS FESTEGGIA OGGI IL SUO DECIMO ANNIVERSARIO. DIECI ANNI DI PASSIONE E VOGLIA DI SPERIMENTARE, IN CUI CI SIAMO LASCIATI TRASPORTARE DAI QUATTRO VENTI IN UN ROMANTICO VIAGGIO ATTRAVERSO LA TRADIZIONE DELLA MAISON.

Carte RDV

Tutto ha inizio a Granville, nella villa Les Rhumbs, dimora d’infanzia di Christian Dior, arroccata sulle falesie normanne contro cui si infrangono le onde del mare. Nei giardini della casa, dove da bambino lo stilista amava osservare la mutevole bellezza dei fiori, era raffigurato un affascinante simbolo marino che indicava i punti cardinali: una rosa dei venti mosaicata.

Victoire de Castellane ha attinto a questa meravigliosa ispirazione per realizzare le creazioni Rose des Vents e reinterpretarle in molteplici variazioni. Una collezione di medaglioni infinitamente raffinati, concepiti al contempo come un viaggio e un omaggio.

Con orlo in oro a motivo grain de riz che ricorda la corda da marinai, ognuno di essi è ornato su un lato da una rosa dei venti che assume la forma di una stella d’oro a otto punte – otto come il numero portafortuna di Christian Dior – su cui brilla un diamante. Sull’altro lato, madreperla bianca, opale rosa, onice o malachite.

Stagione dopo stagione, questa linea esclusiva si arricchisce di nuove creazioni; il suo talismano iconico sublima di volta in volta collane, bracciali, anelli o orecchini, vestendosi di una palette di colori scintillanti.

“La rosa dei venti suggerisce immediatamente una bellissima idea di viaggio. Per me la creazione di un gioiello o di un’opera d’arte significa inseguire qualcosa, è il vento, è l’altrove, la guida che indica la strada”, spiega Victoire de Castellane.

1947_1957_CD_E0_000_061 - CREDIT A.FLEURY

© A. FLEURY

image
 / 
00:00
image
 / 
00:00

© Melinda Triana

ROSE DES VENTS È UNA METAFORA DELLA CREAZIONE. CREARE È CERCARE, GIRARE A VUOTO E POI TROVARE IL PROPRIO PUNTO DI RIFERIMENTO E PARTIRE PER UN VIAGGIO. LA CREAZIONE È L’IMPRONTA DI UN VIAGGIO IMMOBILE”.

– Victoire de Castellane

ROSE DES VENTS VILLA LES RHUMBS GRANVILLE - CREDIT JEROME BOUDRY

© JÉRÔME BOUDRY

Nel 2018, questo racconto straordinario prosegue con Rose Céleste. In omaggio all’attrazione di Monsieur Dior per gli astri e le arti divinatorie, i gioielli rappresentano la luce, il bagliore del sole e la misticità della luna in un ipnotico gioco fronte-retro. Impreziositi da composizioni d’oro, madreperla, onice e stelle di platino, i medaglioni girano ad ogni movimento per rivelare la loro lucentezza, offrendo molteplici combinazioni.

Quattro anni più tardi, nel 2022, Rose des Vents inaugura il terzo capitolo della sua leggenda con i charm, che richiamano lo spirito superstizioso del couturier. Pensati come tanti discreti amuleti da portare sempre con sé, questi charm in madreperla e oro giallo, punteggiati di diamanti, rendono omaggio ai codici e ai simboli portafortuna di Christian Dior, come l’ape, la rosa o il mughetto. Sinonimi di buona sorte, un bracciale e una collana si adornano di questi irresistibili amuleti.

Al crocevia tra purezza e massima raffinatezza, i modelli del quarto capitolo presentato nel 2024, Étoile des Vents, rivisitano con virtuosa maestria il motivo di Rose des Vents. Incarnazioni gioielliere della stella portafortuna di Monsieur Dior, il segno del destino che lo spinse a fondare una maison di moda, questi gioielli preziosi combinano l’oro giallo, l’oro rosa e l’oro bianco, tutti punteggiati di diamanti finemente incastonati, espressione dell’eccellenza assoluta degli Atelier. Tante sono le storie affascinanti che rinascono negli anni, indossate da ambasciatrici d’eccezione come Jenna Ortega o Xin Liu. Un racconto straordinario, che prosegue anche nel 2025 con il lancio delle meravigliose novità che perpetuano l’inimitabile magia delle diverse sfaccettature di Rose des Vents.

VILLA LES RHUMBS GRANVILLE - CREDIT SOPHIE CARRE

© SOPHIE CARRE

Carte RDV
1947_1957_CD_E0_000_061 - CREDIT A.FLEURY
ROSE DES VENTS VILLA LES RHUMBS GRANVILLE - CREDIT JEROME BOUDRY
VILLA LES RHUMBS GRANVILLE - CREDIT SOPHIE CARRE