Eccellenze

Quasi otto decenni dopo essere stata creata per sublimare il profumo Miss Dior, nel 1947, l’anfora delle origini riappare. Reinventata, si presenta più sottile, più lussuosa e preziosa che mai… nonché personalizzabile, per diventare sempre più unica. Di Antonia Map.

AMPHORES_25_RANGE

© MATHIEU TRAUTMANN

DIOR_AMPHORE_0308_RGB

© PIOTR STOKŁOSA

L’aveva scelto lui stesso, questo flacone dalle curve generose, destinato sin dall’antichità alla conservazione dei nettari, dei profumi e degli unguenti più preziosi. Originario di Granville, Christian Dior, sensibile fin dall’infanzia ai dolci sentori floreali, si è sempre definito parfumeur oltre che stilista.

Basti pensare che, come estensione della sua prima sfilata che decretò l’avvento del New Look il 12 febbraio 1947, Christian Dior decise di lanciare Miss Dior, l’iconica fragranza della Maison. L’anfora – le cui forme femminili facevano eco ai modelli chiamati “En Huit”* – dopo Miss Dior accolse anche altre creazioni olfattive, come Diorama, Diorissimo, Diorling e persino il mitico J’adore.

* Una delle due linee iconiche che componevano il trionfale New Look.

D : Beauty - PCD AMPHORAS
 / 
00:00
D : Beauty - PCD AMPHORAS
 / 
00:00

© PIOTR STOKŁOSA

Oggi, questo scrigno distintivo, emblema dell’eccellenza Dior, viene rivisitato in una versione d’eccezione irresistibilmente moderna, resa ancor più esclusiva dall’opzione di personalizzazione interamente sur mesure. Minuziosamente modellato, plasmato e cesellato a mano in una delle vetrerie francesi più rinomate, è ornato tramite un processo di filatura che prevede l’utilizzo di oro 22 carati. Come in passato, si chiude con un tappo smerigliato. La superficie leggermente opaca e testurizzata consente di catturare al meglio le note del profumo, da applicare su collo, nuca o polsi. Una rosa dei venti rivisitata, eterno codice Dior, completa l’unicità distintiva di questo irresistibile oggetto da collezione celandosi delicatamente sotto la base d’appoggio del flacone.

Per le amanti e gli amanti delle partiture olfattive raffinate, tutto inizia con una decisione difficile: quale fragranza scegliere tra le cinquanta disponibili, comprese le profumazioni più iconiche della Maison e quelle di La Collection Privée Christian Dior? Dopo aver compiuto quest’ardua scelta, l’essenza viene inserita nell’anfora da 150 ml e si passa alla personalizzazione vera e propria. Quale nastro far passare attorno al collo del flacone? In totale, vi sono otto colori e materiali tra cui scegliere, ai quali si aggiungono i charm, i piccoli portafortuna che accompagnavano sempre Christian Dior – come il quadrifoglio e la stella – oppure l’ape e il simbolico sigillo “CD”. Per completare il tutto e aggiungere una sorprendente nota di eleganza e raffinatezza, è possibile scegliere un nastro in seta rosa o blu con le stampe degli immancabili motivi storici pied-de-poule o Dior Oblique.

Arriva infine il momento dell’incisione: iniziali, date, il nome della persona amata… tutto è possibile e permesso per questo supremo final touch che consacra un profumo unico al mondo. Il vostro.

DIOR_AMPHORE_0093_RGB

© PIOTR STOKŁOSA

DIOR_AMPHORE_1267_RGB

© PIOTR STOKŁOSA

D : Beauty - PCD AMPHORAS2
 / 
00:00
D : Beauty - PCD AMPHORAS2
 / 
00:00

© PIOTR STOKŁOSA

AMPHORES_25_RANGE
DIOR_AMPHORE_0308_RGB
DIOR_AMPHORE_0093_RGB
DIOR_AMPHORE_1267_RGB
Intro 50 Image CTA