240922_DIOR_S01_162

© LOUISE & MARIA THORNFELDT

COME UN’AMAZZONE, 
SAGG NAPOLI

PROTAGONISTA DELLA SFILATA DIOR PRÊT-À-PORTER PRIMAVERA-ESTATE 2025, L’ITALIANA SAGG NAPOLI PORTA IN SCENA IL TIRO CON L’ARCO ATTRAVERSO UNA PERFORMANCE E UN’INSTALLAZIONE APPOSITAMENTE IDEATE PER L’OCCASIONE. RITRATTO DI UN’ARTISTA UNICA NEL SUO GENERE. DI BORIS BERGMANN.

Nella penombra, una struttura in metallo e vetro, lunga 70 metri, rif lette una luce fioca. Si leggono alcune frasi, che suonano come slogan ribelli e solenni: “May the building of a strong mind and a strong body be the greatest work I have ever made”. Tra queste parole, una giovane donna avanza ed entra in un tunnel misterioso. Il suo corpo è atletico e scolpito. Ha con sé un arco e una faretra. Lentamente, con precisione e attenzione, scocca una freccia. Il pubblico trattiene il respiro. La freccia attraversa rapidamente lo spazio per trafiggere il bersaglio di un occhio disegnato all’altra estremità. L’arciera sorride. La sfilata può iniziare. Imperturbabile tra i grintosi look disegnati da Maria Grazia Chiuri per la collezione Dior prêt-à-porter primavera-estate 2025, l’amazzone continua il suo atto, raggiungendo ogni volta il suo obiettivo, in una coreografia di gesti ipnotici.

Colei che ha pensato e sublimato quest’impresa si chiama SAGG Napoli. Dietro a questo acronimo si cela il nome di Sofia Ginevra Giannì, nata a Napoli nel 1991. La città partenopea è il punto di partenza della sua espressione artistica, la sua casa madre. Tra il Vesuvio e il Mediterraneo, le storie e i popoli, gli esseri e gli immaginari si mescolano. SAGG Napoli si nutre di questi nodi storici e geopolitici. Si interroga su quest’Europa del Sud, così unica nel suo modo di essere, nel suo linguaggio, nella sua radicalità, nella sua capacità di resistenza, nella sua violenza e nella sua poesia per dare vita al suo lavoro dai molteplici volti.

Culture - Portrait - Sagg Napoli
 / 
00:00
Culture - Portrait - Sagg Napoli
 / 
00:00

© Melinda Triana

Ad esempio, in You’re A Lie With Smooth Thighs and Painted Nails, un video nel quale cattura le acrobazie volteggianti dei giovani del quartiere di sua nonna, l’artista mostra come i napoletani si approprino dello spazio di una città dove i trasporti pubblici sono inadeguati. Il posto delle donne nella società così come la rappresentazione del corpo femminile sono anch’essi argomenti onnipresenti nelle sue ricerche, in particolare attraverso un nuovo progetto dedicato alla Taranta, una musica elettronica caratterizzata da tempi veloci molto popolare nel sud Italia, il cui nome deriva dal termine “tarantola”. Un secolo fa, secondo le leggende, alcune donne entravano in uno stato di isteria causato dal morso di tarantola. SAGG Napoli rivela come i traumi negati delle donne si trasformano ed evolvono all’interno della cultura popolare, passando dal morso di un animale ad un ballo attuale.

Impegnata e femminista, nei suoi video e sui social network non esita a rappresentarsi direttamente. Dalle unghie ai capelli, passando per gli abiti, le curve e i muscoli, SAGG Napoli trasforma ogni centimetro della sua pelle in un’entità portavoce di un messaggio plurale.

Dal 2020 pratica il tiro con l’arco ad alto livello, divenuto un simbolo estetico del suo rapporto con il corpo. Così come un respiro, nel suo percorso. SAGG Napoli incarna queste donne potenti che affascinano e nutrono l’ispirazione di Maria Grazia Chiuri. La forza della sua arte si unisce alla forza del suo arco. Come per centrare meglio il bersaglio.

DIOR_SHOW_230924_12_1641

© Laura Sciacovelli

240922_DIOR_S01_162
DIOR_SHOW_230924_12_1641