DIOR_ISABELLA_D_3R5A6829_0038

© Laura Sciacovelli

L’aura di Isabella

ARTISTA VISIVA, SCRITTRICE E VIAGGIATRICE, IN OCCASIONE DELLA SFILATA DIOR HAUTE COUTURE PRIMAVERA-ESTATE 2024 L’ITALIANA ISABELLA DUCROT HA REALIZZATO BIG AURA, UN’INSTALLAZIONE CHE METTE IN RISALTO IL POTERE POETICO E FILOSOFICO DEI TESSUTI E DELL’ARTIGIANATO D’ECCELLENZA. DI MARIE ÉPINEUIL.

È la storia di un amore: quello della bellezza dei tessuti, che si fonde con l’introspezione dell’avventura umana. I tessuti incontrati da Isabella Ducrot durante i suoi numerosi viaggi, dalla Russia all’Estremo Oriente, non sono stati per lei soltanto oggetto di studio e ricerca, ma inesauribili fonti di ispirazione. Attraverso il suo lavoro e grazie al contributo delle esperienze vissute, l’artista ha intrapreso una meditazione sul senso della vita. Una passione che nasce all’origine da un’esigenza di risparmio: “Durante gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, i tessuti subivano trasformazioni continue; le vecchie lenzuola diventavano asciugamani, gli asciugamani diventavano canovacci, le tende di seta diventavano abiti da ballo e gli abiti da ballo venivano poi accorciati per diventare normali vestiti”. Un ritmo paragonabile al ritmo della natura, dove il germoglio diviene foglia e poi frutto, che infine cade e seminando il terreno dà inizio a un nuovo ciclo.

Originaria di Napoli, Isabella Ducrot vive a Roma da diversi anni ed esplora le molteplici sfaccettature dell’arte tessile e l’infinita ricchezza di “questo veicolo dei sogni” che è il tessuto, per citare proprio le parole di Christian Dior, con il quale condivide una grande passione per le rose.

DIOR_ISABELLA_D_3R5A6772_0026

© Laura Sciacovelli

Viste le premesse, non c’è voluto molto a creare un’intesa meravigliosamente affascinante con Maria Grazia Chiuri, anche lei di Roma, che le ha commissionato la realizzazione della scenografia della collezione Dior haute couture primavera-estate 2024, dove gli elementi interrogano l’unicità e l’essenza auratica, contemplativa e performativa della sartoria. Questo scambio polifonico si è evoluto in un’installazione monumentale – Big Aura – composta da ventitré abiti alti circa cinque metri, le cui dimensioni risultano deliberatamente sproporzionate rispetto al corpo di una persona ordinaria. È la realizzazione di un’idea che accompagna Isabella Ducrot da sempre: il valore estetico dell’oversize. “L’aura può essere un privilegio che si manifesta in forme che non sono necessariamente ovvie. Certi oggetti, certe persone, certe situazioni sono attraversate dall’aura per occupare uno spazio supplementare superfluo, il loro carattere futile si trasforma in potenza, in grandezza, in BIG”.

Il primo incontro con il concetto di “big” l’ha avuto di fronte all’imponenza degli abiti cerimoniali dei sultani dell’Impero Ottomano, custoditi al Museo del Palazzo Topkapi di Istanbul. “Sono rimasta colpita dalle loro dimensioni, erano volutamente sproporzionate (…) per esaltare e rivelare l’immenso potere dei sultani, (…) senza dover aggiungere broccati, perle o pietre preziose: bastavano queste dimensioni eccessive ed esagerate”.

DIOR_ISABELLA_D__MG_0032_0092

© Laura Sciacovelli

DIOR_ISABELLA_D_3R5A6693_0017

© Laura Sciacovelli

Gli abiti che ha selezionato per la scenografia sono stati presentati su un supporto costituito da linee nere su sfondo bianco, come una griglia, motivo distintivo dell’artista. Realizzata dagli atelier Chanakya e dalla Chanakya School of Craft, questa scenografia riporta in vita tessuti straordinari grazie ad antichi telai riassemblati appositamente per l’occasione. L’aura in tutto il suo potere risonante.

“Il mio lavoro creativo va di pari passo con la ricerca di nuovi usi di questo materiale che è il tessuto. Le sue qualità estetiche continuano a ispirarmi, così come la sua importanza storica in seno alla civiltà umana”.*

*Discorso di Isabella Ducrot in occasione della chiusura dell’anno accademico dell’Istituto di studi filosofici – Facoltà di storia delle donne – Napoli, 2002.

Culture - Portrait - Isabella Ducrot
 / 
00:00
Culture - Portrait - Isabella Ducrot
 / 
00:00

© Melinda Triana

DIOR_ISABELLA_D_3R5A6829_0038
DIOR_ISABELLA_D_3R5A6772_0026
DIOR_ISABELLA_D__MG_0032_0092
DIOR_ISABELLA_D_3R5A6693_0017