GIOIELLI PREZIOSI

IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DELLA COLLEZIONE DIOR ALTA GIOIELLERIA LES JARDINS DE LA COUTURE, LO SCORSO 3 GIUGNO 2023 LA MAISON HA ORGANIZZATO UN EVENTO D’ECCEZIONE NEL CUORE DI VILLA ERBA, SULLE RIVE DEL LAGO DI COMO. UNA SERATA DI GALA POETICA, UN’ODE ALLA NATURA COUTURE DI DIOR.

COMO_LONG_16-9_LOGO20SEC copy.mp4.00_01_46_13.Still001
 / 
00:00
COMO_LONG_16-9_LOGO20SEC copy.mp4.00_01_46_13.Still001
 / 
00:00

“The Big Ship” by Brian Eno (Brian Peter George  Eno), Universal Music Publishing (P), 1975, Virgin Records Limited, Per gentile concessione di Universal Music Group & Universal Music Publishing

Si potrebbe immaginare Christian Dior, con il corpo leggermente appoggiato sulla balaustra di Villa Erba1, contemplare la sala da ballo o, più in là, le acque profonde del Lago di Como appena nascoste dalla lussureggiante vegetazione…  Il nome stesso di questa linea di alta gioielleria, Les Jardins de la Couture, avrebbe deliziato il couturier, lui che adorava tanto i giardini, elogi del suo amore incondizionato per la natura, così come la moda, la sua eccellenza, la sua eleganza, non smettendo mai di mescolare questi due mondi e di rendere loro omaggio attraverso infinite ispirazioni. Dalle donne-fiori del New Look, nel 1947, alle gonne a corolla, dalle decorazioni d’ispirazione floreale alle stampe bucoliche… Una coniugazione senza tempo che anche Victoire de Castellane, Direttrice Artistica di Dior Joaillerie, oggi celebra attraverso le sue creazioni: Rose Dior Dior Rose, ma anche Galons Dior Dior Print.
DIOR_MARKN_230604_09_0604

© MARKN

_DSC9224

© ADRIEN DIRAND

LOOK_031
Les Jardins de la Couture sono il frutto di una conversazione immaginaria, un dialogo poetico, una nuova pagina della storia dell’alta gioielleria Dior. Questo meraviglioso capitolo, scritto da Victoire de Castellane, è raccontato in non meno di 170 pezzi esclusivi, tra cui tre orologi con dettagli segreti. La collezione più ricca e abbondante mai creata dalla Direttrice Artistica si declina in quattro storie. Galons Fleuris è il primo racconto di questo quartetto virtuoso, dove motivi floreali ornano collane, orecchini e bracciali evocando nastri preziosi. Le grandi protagoniste di Très cher Dior sono invece delle parure cangianti con incastonature in rilievo. Dal nome eloquente, Buissons Couture si costella di pietre preziose a comporre fiori elaborati. Mini-Milly, infine, rivisita il giardino di Christian Dior di Milly-la-Forêt, visto attraverso gli occhi di un bambino, e rivela dettagli in Technicolor con tonalità arricchite da smalto e paillette. A fare da sfondo allo splendore di questi modelli unici, il sontuoso eden di Villa Erba, del xix secolo, dove il brillante regista italiano Luchino Visconti trascorreva le sue estati2. Al calar della notte, l’esterno della villa si accende come per magia e le modelle, illuminate dai gioielli, scendono i maestosi scalini per raggiungere i giardini affacciati sulle acque del lago.

1. Villa Erba fu un tempo un monastero, prima di essere acquistata dalla famiglia Visconti.

2. Nel 1972, Luchino Visconti si ritirò in questo luogo dopo aver completato il suo capolavoro Ludwig.
DIOR_MARKN_230604_07_0512

© MARKN

Per l’occasione, Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Dior, ha appositamente disegnato quarantuno modelli haute couture: abiti di straordinaria purezza impreziositi da mille e uno fiori delicatamente ricamati che sublimano lo scintillio delle pietre. Les Jardins de la Couture hanno espresso pienamente e impeccabilmente l’eccellenza degli atelier, al crocevia di gesti secolari e savoir-faire innovativi, sotto lo sguardo affascinato degli ospiti, tra cui la recente vincitrice dell’Oscar Michelle Yeoh, amica della Maison, nonché Rosamund Pike e Elizabeth Debicki, ambasciatrici Dior. Lo spettacolo si è concluso con una cena a lume di candela, sotto gli affreschi delle sale della villa. Una celebrazione della dolce vita e della quintessenza dell’eleganza Dior.
DIOR_MARKN_02_0120

© MARKN

_DSC9463

© ADRIEN DIRAND

DIOR_MARKN_230604_09_0604
_DSC9224
LOOK_031
DIOR_MARKN_230604_07_0512
DIOR_MARKN_02_0120
_DSC9463
Intro 50 Image CTA